Home           scrivici    -    p.e.c.
Faq
COSTI
 
Clicca qui
 
Cos'è compreso nel costo della retta?
 
Il deposito cauzionale viene restituito con gli interessi? 
Il deposito cauzionale viene restituito senza interessi.
 
I farmaci si pagano?
É garantita la fornitura di farmaci e di materiale sanitario solo per gli ospiti delle Residenze San Gregorio e Fabris (non autosufficienti).
Per gli ospiti della Residenza Meneghetti (autosufficienti) i farmaci non sono inclusi nella retta.
 
Se l'ospite va in ospedale si paga ugualmente la retta?
Per tutti i giorni di ricovero ospedaliero, escluso il giorno di rientro in residenza, l’ospite avrà diritto ad una riduzione della retta giornaliera pari al 25%.
 
Se l’ospite va in ospedale è garantita l’eventuale assistenza da parte del personale degli Istituti? 
Non risulta inclusa nella retta l’assistenza in caso di ricovero presso strutture ospedaliere o day hospital.
 
 
DOCUMENTI NECESSARI PER L'INSERIMENTO
 
Quali documenti servono per presentare la domanda?
Clicca qui
 
Qual'è la procedura per entrare?
 
 
SOGGIORNO TEMPORANEO 
 
 
 
ACCOGLIMENTO PERSONE RESIDENTI NEL TERRITORIO EXTRA ULSS 8
 
Vengono accolte persone residenti in territorio extra Ulss 8?
Gli ospiti non autosufficienti possono essere accolti, previa autorizzazione dell’Ulss di appartenenza (che deve rilasciare impegnativa di residenzialità). Gli ospiti autosufficienti possono essere accolti.
 
Qual è la procedura per l’ingresso di persone residenti in territorio extra Ulss 8? 
L’ingresso presso le strutture per non autosufficienti avviene sulla base di una preventiva autorizzazione di ospitalità rilasciata dalla Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.), istituita presso i Distretti Socio Sanitari dell’Azienda Ulss di appartenenza del richiedente, secondo l’ordine della graduatoria dalle stesse formata. La richiesta di ammissione viene comunque formalizzata anche agli Istituti.
Per l’ammissione di persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti l’interessato o il familiare presenta i documenti necessari per l’inserimento direttamente agli Istituti e la valutazione viene effettuata dalla Unità Operativa Interna della Residenza Meneghetti.
 
 
ASSISTENZA SANITARIA
 
É prevista la presenza del medico? 
Gli ospiti autosufficienti possono scegliere se mantenere il proprio medico di base o, più comodamente, scegliere un medico di base fra quelli operanti nel territorio di Valdobbiadene. 
 
Vedi carta dei servizi pag. 26
 
Per l'assistenza medica ad ospiti non autosufficienti, vedi Carta dei Servizi rispettivamente:
 
 
Qual'è la procedura per il cambio medico?
Per il cambio medico è necessario avere la tessera sanitaria in originale da consegnare presso l’ufficio Anagrafe Sanitaria. La pratica viene espletata dall’Assistente Sociale della Residenza di riferimento.
Per gli autosufficienti è necessario la richiesta scritta da parte dell’ospite. 
 
Vedi carta dei servizi rispettivamente:
 
 
 
GUARDAROBA E LAVANDERIA
 
Che corredo è necessario per entrare in casa di riposo? 
Per entrare in casa di riposo è necessario portare un corredo personale con un ricambio per un minimo di 7 giorni.
Non è necessario provvedere alla biancheria piana (lenzuola e asciugamani).
 
Cosa offre il servizio di lavanderia?
É necessario etichettare i capi? 
Il servizio viene offerto dagli Istituti.
 
 
OGGETTI PERSONALI, ARREDI, TELEVISORE, ECC.
 
Cosa si può portare in stanza?
All’ospite è data la possibilità di arredare l’alloggio in tutto o in parte con mobilio di sua proprietà, compatibilmente con le dimensioni ed il buon ordine dell’alloggio stesso e con le normative in materia di sicurezza.
è consentito l’utilizzo di apparecchi audiovisivi evitando di recare disturbo ad altri ospiti.
 
Si possono portare animali domestici? 
In considerazione del disagio, sotto il profilo affettivo, che la separazione dal proprio animale domestico causerebbe all’ospite, viene fatta una valutazione caso per caso.
 
 
VISITE OSPITI
 
Ci sono orari precisi per fare visite agli ospiti?
In tutte le Residenze gli ospiti possono ricevere visite in tutte le ore del giorno compatibilmente con le esigenze organizzative della residenza stessa e nel rispetto degli orari previsti per il riposo.
 
 
DIMISSIONI TEMPORANEE ED USCITE
 
É possibile far rientrare a domicilio l’ospite per qualche ora, o per uno o più giorni? 
C’è uno sconto retta? 
Si. La dimissione temporanea deve essere formalmente richiesta e autorizzata mediante apposito modulo. 
Relativamente alla riduzione della retta:
vedi carta dei servizi
 
Vengono garantiti i farmaci in caso di dimissioni temporanee?
Si.
 
A che medico ci dobbiamo rivolgere in caso di bisogno durante il soggiorno a casa?
Al medico della Residenza. Nei giorni festivi alla Guardia Medica.
 
A che ora può uscire l’ospite e a che ora deve rientrare? 
L’ospite può uscire dalla Residenza negli orari diurni previa comunicazione al personale. Deve comunque rientrare entro le ore 22.00 salvo casi particolari autorizzati dal coordinatore. 
 
Chi deve essere avvisato in caso di uscita?
è necessario avvisare il personale in turno. In particolare l’infermiere professionale se l’ospite necessita di terapia.
 
E prevista la presenza di un sacerdote?
Sono previste funzioni religiose?
Per maggiori dettagli vedi carta dei servizi rispettivamente:
 
 
 
SERVIZIO DI BARBIERE/ PARRUCCHIERE
 
 
 
SERVIZIO DI PODOLOGO
 
 
ABILITAZIONE TELEFONO E POSSIBILITA' CONTATTO TELEFONICO
 
É possibile contattare telefonicamente l’ospite? A quale recapito? Ci sono degli orari per chiamare? 
Sì, è possibile. 
Nella Residenza Meneghetti (per persone autosufficienti) ciascuna camera è dotata di apparecchio telefonico.

É possibile, comunque, chiamare il seguente numero di telefono portatile di reparto: 

Residenza Meneghetti 0423 977558
 
Si riportano di seguito i numeri di telefono:

Residenza San Gregorio:
- Nucleo Piave piano terra  0423 977969
- Nucleo Le Rive piano primo 0423 977960
- Nucleo San Floriano piano primo  0423 977960
- Nucleo Valdobbiadene piano primo  0423 977961
- Nucleo Balcon piano secondo  0423 977963
- Nucleo Endimione piano terzo  0423 977954
- Nucleo Cesen piano terzo  0423 977957
 
Residenza Fabris 0423 977910
 
 
 
 
CAMERA SINGOLA
 
É possibile avere la camera singola? 
La camera singola comporta una maggiorazione della retta? 
Nelle Residenze per non autosufficienti la collocazione in camera singola viene decisa dall’Unità Operativa Interna per particolari esigenze dell’ospite e del reparto e non comporta una maggiorazione della retta.
Nella Residenza Meneghetti è prevista la camera singola e comporta una maggiorazione della retta.
Per ulteriori informazioni vedi carta dei servizi 
 
 
DENARO ED EFFETTI PERSONALI PREZIOSI
 
É possibile lasciare denaro ed effetti personali preziosi direttamente all’ospite?
É preferibile e consigliabile evitare di lasciare denaro ed effetti preziosi direttamente all’ospite. 
Gli Istituti non assumono alcuna responsabilità per i valori lasciati incustoditi nelle stanze dagli ospiti, o per sottrazioni o danni che possano subire. 
In caso di furto con scasso (dimostrabile) gli Istituti hanno in essere una polizza assicurativa a copertura del danno subito.
 
A chi è possibile lasciare il denaro per le piccole spese personali? 
É istituito il servizio di custodia e gestione delle piccole somme di denaro per le spese personali degli ospiti.
 
MODALITA' GESTIONE FARMACi
 
Come viene gestito l’acquisto dei farmaci?
Nelle Residenze per non autosufficienti la fornitura è garantita direttamente dall’Azienda ULSS territorialmente competente. In caso di farmaci non inseriti nel prontuario l’Ente provvede all’acquisto e l'ospite al pagamento.
Nella Residenza per autosufficienti il medico prescrive i medicinali e gli Istituti provvedono ad inviare le richieste alla farmacia di riferimento. In base ad accordi presi al momento dell’ingresso con l’ospite o con i familiari è possibile:
pagare direttamente in farmacia lasciare una somma di denaro in deposito (preferibile).
 
SERVIZIO TRASPORTO
 
La struttura prevede l’accompagnamento degli ospiti per eventuali visite mediche 
o altro? Il servizio di trasporto ha un costo? 
Per gli ospiti non autosufficienti il servizio viene effettuato ed è compreso nella retta.
Per gli ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti il servizio può essere effettuato con personale e mezzi degli Istituti ed il costo è a carico dell’ospite.
 
© Istituto San Gregorio 2010 - Partita IVA 01550560260 - credits - Cookie Policy