Home           scrivici    -    p.e.c.
Servizi Generali

I SERVIZI OFFERTI

Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti agli ospiti delle residenze, gli Istituti San Gregorio pongono particolare attenzione all’umanizzazione delle cure, considerando la persona nella sua totalità rappresentata dai bisogni organici, psicologici e relazionali.
Nella pianificazione dei servizi socio sanitari, assistenziali e riabilitativi, vengono individuati i bisogni specifici di ogni nucleo (costituito da ospiti che condividono simili tipologie di necessità) e vengono programmati interventi maggiormente personalizzati.
L’umanizzazione dei servizi, che verranno illustrati specificatamente per ogni residenza, viene perseguita sia con la valorizzazione dell’unicità della persona che abbisogna di cure, sia con il coinvolgimento e la partecipazione dei familiari al progetto globale sulla persona, nelle modalità più idonee alle esigenze espresse.
Costante attenzione viene posta al personale socio sanitario, nonché alle équipe multi professionali attraverso azioni di formazione permanente, nell’ambito della comunicazione e della umanizzazione dei servizi resi, nonchè con interventi di supporto e sostegno personale.

SERVIZI GENERALI GARANTITI AGLI OSPITI DI TUTTE LE RESIDENZE

Servizio di pulizia e sanificazione ambientale
Il servizio prevede interventi quotidiani e periodici in stretta integrazione alla complessiva organizzazione delle attività interne in ogni residenza.

Servizio di guardaroba, lavanderia e stireria
Il servizio comprende lavaggio, stiratura, disinfezione, piccolo rammendo e confezionamento della biancheria piana e della biancheria personale degli ospiti con interventi giornalieri. Per la Residenza Meneghetti è previsto un servizio di lavanderia interna.

Servizio ristorazione
Il servizio prevede la preparazione e la consegna dei pasti, delle colazioni, delle merende e dei generi alimentari necessari alla refezione. I menù sono articolati su cinque settimane e suddivisi in menù autunno-inverno e menù primavera-estate. Giornalmente è prevista la scelta di un primo piatto e di un secondo piatto, fra un minimo di tre preparazioni salvaguardando le esigenze dietetiche e le diverse abitudini alimentari degli ospiti in termini qualitativi e quantitativi.
Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo presenti in tutte le residenze con il seguente orario:

colazione dalle ore   8,00 alle ore   9,00
idratazione- merenda dalle ore 10,00 alle ore 10,30
pranzo dalle ore 12,00 alle ore 13,00
idratazione- merenda dalle ore 15,00 alle ore 16,00
cena dalle ore 18,00 alle ore 19,30


 

 

    


Servizio tecnico e di manutenzione

Il servizio assicura il funzionamento delle residenze nel rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza degli ambienti. 

Servizio di barbiere/parrucchiere
Il servizio di taglio e piega dei capelli, rivolto alla cura dell’aspetto estetico della persona, viene svolto nelle sale appositamente adibite, presenti nella Residenza San Gregorio. Il servizio agli ospiti è garantito con cadenza bimestrale attraverso la presenza bisettimanale degli addeti. Per gli ospiti della residenza Meneghetti viene garantito il servizio con accompagnamento all’esterno con spese a carico dell’ospite.
In tutte le residenze è previsto il servizio di estetista con accompagnamento degli ospiti negli appositi centri e con spesa a carico degli stessi ospiti.

Servizio podologo
Per gli ospiti di tutte le residenze e, in particolare, per i non autosufficienti, è previsto il servizio del podologo con accesso mensile presso le residenze. Il podologo effettua visite di consulenza e trattamenti specifici secondo le necessità.


Servizio religioso
Il servizio viene assicurato da un sacerdote nominato dalla Curia della Diocesi di Padova, Don Bruno Faggion,  che celebra la Santa Messa sia presso tutte la varie residenze, sia presso la Chiesetta della Madonna della Salute situata centralmente alla Cittadella della Salute. Viene inoltre garantita l’assistenza spirituale e la recita del rosario con accessi settimanali e diversificati per ogni residenza.

Servizio di custodia e gestione piccole somme di denaro
Il servizio, istituito con apposito regolamento, è finalizzato ad agevolare gli ospiti nelle loro necessità quotidiane per le situazioni in cui non siano attivabili parenti o persone significative di riferimento. Il regolamento disciplina le modalità di versamento di tali piccole somme di denaro degli ospiti, la loro custodia, la loro gestione e utilizzo, nonché la relativa rendicontazione.

Servizio di assistenza sociale e di segretariato sociale
L’Ente dispone di tre assistenti sociali che curano approfonditamente le fasi di ammissione, accoglimento, inserimento degli ospiti presso tutte le residenze. Le assistenti sociali forniscono le informazioni principali all’utenza che accede ai servizi e svolgono funzione di raccordo con la rete dei servizi territoriali e in particolare con l’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale.
Viene garantita all’ospite, durante la sua permanenza, l’assistenza per tutti gli interventi previsti nell’ambito delle funzioni di segretariato sociale e il counseling anche nel mantenimento e supporto della rete familiare di riferimento.

Clicca qui per la versione stampabile della pagina

 Servizi Meneghetti
 Servizi San Gregorio
 Servizi Fabris
 Attività di volontariato
 Incontri ospiti familiari
 Carta dei servizi
© Istituto San Gregorio 2010 - Partita IVA 01550560260 - credits - Cookie Policy