Home           scrivici    -    p.e.c.
Residenza San Gregorio

RESIDENZA SAN GREGORIO
179 posti letto
per anziani non autosufficienti

Il 13 ottobre 2012 è stato inaugurato il Nuovo Centro Servizi per Anziani non autosufficienti, che si trova all’interno dell’area G.Guicciardini ora ribattezzata “La Cittadella della Salute di Valdobbiadene” situata in Via Roma, 38 a circa 200 mt. dal centro di Valdobbiadene. In tale area, infatti, si trova anche il Distretto Socio Sanitario dell’Azienda U.L.S.S. n. 8 (nella ristrutturata sede un tempo chiamata “Padiglione Vigilanza") e, a cavallo fra il Distretto e il nuovo Centro Servizi, si trova un nuovo Corpo di Collegamento destinato ad ospitare attività riabilitative. 

Nel nuovo Centro Servizi per persone anziane non autosufficienti, ora chiamato Residenza San Gregorio, che rappresenta la parte di nuova costruzione più significativa dell’intero progetto, sono allocati 179 posti letto dedicati, appunto, ad anziani non autosufficienti, oltre ad ulteriori 23 posti letto per future esigenze, per un totale di complessivi 202 posti letto.

L’impianto generale della nuova Residenza San Gregorio è costituito da tre ali (sud, est e nord) e da un corpo centrale destinato a servizi collettivi.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni normative, la nuova struttura è organizzata in due moduli: modulo A (comprendente le ali sud ed est) e modulo B (ala nord).

Il modulo A prevede l’insediamento di 5 nuclei (compreso quello “a disposizione” di 23 posti letto) per complessivi 120 ospiti (97+23), mentre nel modulo B sono previsti 3 nuclei ed un totale di 82 ospiti.

Tutte le camere sono a due letti, con bagno “assistito” a disposizione ogni 4 letti.

Tutti gli arredi, i complementi d’arredo, i tendaggi, ecc. sono stati completamente rinnovati avendo cura di rendere l’ambiente il più familiare possibile, naturalmente in modo compatibile alle esigenze di funzionalità e di igiene che la struttura richiede.

La moderna struttura è connotata da ampi spazi comuni quali soggiorni, sale da pranzo, sale polifunzionali dedicate alla numerose attività svolte con gli ospiti, palestra, spazi “wellness” dedicati alla cura della persona (barbiere, parrucchiere, podologo), una sala Convegni/Formazione (Aula Magna Paolo Pasqualetto) ospitante fino a 99 persone. Al Secondo Piano è stato allestito un ampio “Giardino d’inverno”, di circa 170 mq.,nel quale gli ospiti possono sostare a godere il tepore e la luce, nonché la magnifica vista sui monti della Pedemontana a destra e verso la vallata del Piave a sinistra. Dal Giardino d’inverno si accede ad una terrazza, di circa 430 mq., che nel periodo primaverile-estivo rappresenta un vero è proprio giardino pensile utilizzabile dagli ospiti. Al Piano Terzo, nella medesima posizione vi è un’altra terrazza di circa 170 mq.. Al piano primo, invece, è stato allestito un “Giardino protetto” (complanare a quello di pertinenza della vicina Residenza Fabris) a disposizione degli ospiti che necessitano di avere spazi all’aria aperta da godere in libertà ma soprattutto in sicurezza. Si tratta, infatti, di un ampio giardino recintato nel quale sono state messe a dimora piante non tossiche o nocive se ingerite; nel giardino, inoltre, è stato tracciato un percorso dotato di ausili di sostegno per la deambulazione e di aree di sosta con panchine.

Clicca qui per la versione stampabile della pagina

 Direzionale
 Residenza Meneghetti
 Residenza Fabris
 Chiesa Madonna Salute
© Istituto San Gregorio 2010 - Partita IVA 01550560260 - credits - Cookie Policy