Home           scrivici    -    p.e.c.
Statuto
Gli Istituti hanno lo scopo di fornire e gestire i servizi di accoglienza, assistenza, cura e riabilitazione, anche ad alta integrazione sanitaria, sia in struttura che a domicilio, a persone in situazione di bisogno assistenziale sociale e socio sanitario, nell'ambito della rete integrata dei servizi stabiliti dalla programmazione e normativa regionale e locale.
A tal fine possono sostenere, coordinare, creare, dirigere e gestire strutture ed iniziative sociali e socio-sanitarie ed in particolare individuano i seguenti strumenti di intervento:

1. Erogare il servizio di accoglienza, assistenza e cura residenziale di soggetti non autosufficienti e/o malati nelle strutture protette, in aderenza a quanto previsto dalla normativa vigente.
Tale servizio verrà erogato dietro pagamento delle rette che dovranno essere corrisposte dagli utenti o dagli Enti assuntori dell'onere dell'assistenza.

2. Erogare dietro pagamento dei relativi costi di esercizio, nuovi servizi, in favore di persone autosufficienti.

3. Erogare servizi non residenziali che contribuiscano a mantenere l'anziano od il malato nel proprio domicilio, secondo il piano comunale della domiciliarità e previa convenzione con il Comune.

4. Promuovere interventi atti ad aiutare i cittadini ad affrontare positivamente le problematiche provocate dall'invecchiamento e/o dalla malattia.

5. Provvedere al coinvolgimento e sensibilizzazione del volontariato, per mezzo altresì di adeguati interventi di formazione, anche in coerenza con i programmi comunali.
Tutte le forme di servizi che l'Ente eroga o erogherà saranno subordinati al possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore e saranno definiti con appositi Regolamenti.

L'Ente inoltre, per il raggiungimento dei propri scopi, potrà costruire, acquistare, alienare, permutare beni mobili ed immobili, accettare donazioni legati ed altre elargizioni, nonchè assumere ed organizzare ogni altra iniziativa ritenuta rispondente alle sue finalità assistenziali, nel rispetto della normativa vigente. Specificamente l'Ente, al fine di ottimizzare l'efficienza e l'efficacia della propria gestione, potrà attivare forme organizzative anche innovative che siano rese possibili dall'Ordinamento Giuridico vigente, stipulando convenzioni con Enti Pubblici ed organismi privati e promuovendo la costituzione e partecipazione a società di diritto privato alle quali affidare, nel rispetto della normativa vigente, la gestione dei servizi strumentali al perseguimento delle finalità istituzionali.

Clicca qui per scaricare lo statuto


 Chi siamo
 Storia
 Futuro
 Organizzazione
© Istituto San Gregorio 2010 - Partita IVA 01550560260 - credits - Cookie Policy